venerdì 13 aprile 2012

Melted heart

...ho visto la nebbia alzarsi lenta ed avvolgere il Golden Gate Bridge, ho dormito sotto il cielo stellato del deserto, ho contemplato l'alba ascoltando il richiamo alla preghiera del muazzin, ho esplorato la giungla e gli abissi marini, ho visto l'albatros spiccare il volo, i colori del tramonto avvolgere i camini delle fate della Valle di Goreme, ho visto la rabbia del Mar di Tasmania, l'andatura impacciata e dondolante dei pinguini, ho aspettato l'alba con i pescatori di Mui Ne e respirato la libertà in mezzo ai campi di riso del Mekong; sento ancora addosso l'abbraccio di un padre, le lacrime di uno sposo, il canto di una voce colorare l'aria e gli occhi di coloro che amo MA, alzarsi la mattina, trovare un messaggio sul telefono e all'improvviso, inaspettatamente, ascoltare i battiti del cuore di un bimbo ancora protetto nel grembo di una madre, lascia senza fiato, sovrasta tutto, paralizza e scuote al tempo stesso...cade un silenzio irreale, fatto di mistero...è l'inafferrabile, il centro del mondo.



Ingredienti per 9 stampini (5cm di diametro)
100gr cioccolato fondente
80gr burro fuso
80gr zucchero
20gr farina auto lievitante
3 uova
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e il burro in un pentolino.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro fuso e il cioccolato.
Mescolare bene per alcuni minuti.
Riempire per 3/4 gli stampini con il composto e lasciarli riposare in frigo per un paio d'ore.
Il tortino può anche essere conservato in congelatore per un paio di mesi.
Una volta tolti dal frigo o congelatore, cuocerli nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Se il tortino è stato conservato in congelatore la cottura richiede qualche minuto di più.
I tempi di cottura sono indicativi dipendendo da forno a forno. Meglio controllare di continuo dopo i primi 10 minuti di cottura altrimenti si rischia di non ottenere il "cuore fuso".
Di solito il tortino è pronto quando si forma una crosticina in superficie.


Per la decorazione ho usato pistacchi, macadamia e una salsa all'arancio ottenuta riducendo a fuoco vivo il succo di 1 arancia, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaino di essenza di rum e 1 cucchiaino di zucchero di canna.

4 commenti:

  1. Ciao una domanda riguardo questo dolce. Io l'ho preparato parecchie volte con questa ricetta ed altri ricetti ma mai il cuore e' fondente, di piu' come pudding e sempre rispetto il tempo di cottura, la temperatura e sim. Quale sarebbe il mio errore ...

    Saluti Elena- Macedonia

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena! Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata assente per un pò...ad ogni modo il problema è solo il tempo di cottura..a volte questo dolce richiede 12 minuti, altre 15...l'ultima volta che l'ho fatto 20 perchè avevo congelato il tortino...il consiglio che ti posso dare è quello di controllare di continuo dopo di primi dieci minuti di cottura...

    RispondiElimina
  3. stupenda ricetta (da provare!) e bellissima intro!! mi è capitata la stessa cosa dei battiti del bambino pochi giorni fa. poesia pura! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Favolosi!!! Nel mio blog c'è la ricetta per quelli al cioccolato bianco, questi sono golosissimi, brava! :)

    RispondiElimina