mercoledì 4 aprile 2012

Lemon tart

Il primo passo è sempre il più difficile.
Avviare una causa, cambiare abitudini, flirtare con uno sconosciuto, qualunque sia il progetto, la meta, l'idea, iniziare è faticoso. Il motivo? Forse non sappiamo come andrà a finire. L'ignoto ci spaventa ma, allo stesso tempo, ci attrae.
Ci vuole coraggio!...d'altra parte "un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo". (Lao Tzu)




Pasta brisèe per crostate
Per 4 persone
300gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
160gr di burro
sale
acqua q.b.
Setacciare la farina e unirvi lo zucchero e un pò di sale; disporla a fontana e unire il burro tagliato a pezzetti. Impastare velocemente con la punta delle dita per ottenere delle briciole; aggiungere acqua fredda sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Avvolgere il panetto così ottenuto in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, infarinare il piano di lavoro e con il mattarello stendere la pasta a uno spessore di 3-4 mm. Ungere con il burro degli stampini per tartelle, rivestirli con la pasta e infornare (il forno deve essere sempre già caldo) per circa 10 minuti a 200.

Crema al limone
2 limoni
2 tuorli
40gr amido di mais
100gr zucchero
1 cucchiaio di burro
Preparare uno sciroppo facendo sciogliere su fiamma bassa lo zucchero in 300ml d'acqua, aromatizzando con la scorza grattugiata di due limoni. Sempre mescolando con una frusta unire l'amido di mais e il succo di 1 limone. Lasciare sobbollire per qualche minuto. Togliere la crema dal fuoco, amalgamare i tuorli sbattuti e rimettere sul fuoco unendo il burro.
Cuocere per ancora qualche minuto fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Lasciarla raffreddare e distribuirla sulla tartelletta.

Nessun commento:

Posta un commento