giovedì 19 aprile 2012

Cake pops

Come si può ritrovarsi a vivere nel mondo anglosassone e non farsi contagiare dalla mania per i cup cake, cake pops, cake balls and so on and so forth??? Non è possibile non lasciarsi andare e cominciare a giocare con stampini dalle mille forme, cristalli e pasta di zucchero coloratissimi, ruffles, glitter, perle, cupcake wraps di ogni colore e fantasia, sanding sugar, cake toppers, decorating pens....specie se a pochi passa da casa ci sono negozi come Wheel & Barrow che non lasciano scampo al portafoglio e alla voglia di pasticciare e soprattutto se in uno dei miei quartieri preferiti, West End, si trova il miglior negozio di cup cake di Brisbane, The Cupcake Parlour, che con le sue pareti a righe rosa e bianche, i divani con cuscini e orsachiotti, le stampe vintage ti ricorda..che i compiti sono finiti e si può giocare!!!

Io intanto comincio con i cake pops...semplici ma deliziosi e divenuti ormai famosissimi grazie all'estroso blog di Bakerella...




Ingredienti:
250gr pan di spagna
3 cucchiai di marmellata
3-4 cucchiai di cocco disidratato
100gr cioccolato fondente
50gr cioccolato bianco

Sbriciolare il pan di spagna e aggiungere la marmellata (io ho utilizzato quella di fragole e lamponi) e il cocco (oppure amalgamare il pan di spagna con il mascarpone o burro e zucchero a velo o la crema che più vi piace).
Amalgamare bene fino ad ottenere un composto umido e appiccicoso. Se necessario aggiungere marmellata o cocco.
Formare con il composto delle palline grandi quanto una noce e riporle in frigorifero per alcune ore in modo da renderle sode.
Una volta tolte dal frigo inserire in ogni pallina degli stecchini (quelli dei lecca lecca vanno benissimo) e immergerle una alla volta, a testa in giù, nel cioccolato fondente fuso; farle roteare in modo da eliminare la glassa in eccesso.
Lasciare rassodare il cioccolato ponendo i cake pops su una gratella, in frigorifero.
Rappreso il cioccolato ricoprire nuovamente i cake pops con un composto fatto di cioccolato bianco fuso e marmellata.

2 commenti:

  1. Che belli (e buonissimi immagino)!!! Segno la ricetta, non ho mai provato a farli ma vorrei!!! Questi che hai fatto sono deliziosi, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. che buoni! in questi giorni vedo molte ricette dei cake pops ma questa mi paice ancora di più perchè c'è il pan di spagna che adoro!

    RispondiElimina